L'associazione

L’Associazione Culturale Luigi Bardella nasce il 26 aprile 2009 con l’intento di promuovere le iniziative culturali e musicali sul nostro territorio senza preclusioni di epoche, culture, generi e modi e favorire situazioni rivolte ad esprimere le capacità individuali di ciascuno creando una realtà in cui le persone e i ragazzi possano sperimentare l’appartenenza ad un gruppo. Nel contempo si prefigge di finanziare l’ormai accresciuto Coro Santa Cecilia.
La scelta del nome vuole essere evidentemente un omaggio alla figura di don Luigi che oltre ad essere stato l’amato parroco di Camporinaldo fu anche fondatore della corale ed eclettico organista.

All’art 2 del nostro Statuto vengono definiti i nostri obiettivi:

“L'Associazione è apolitica e apartitica e non ha scopi di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

L’Associazione persegue le seguenti finalità:

  1. Sensibilizzazione, promozione e diffusione della cultura musicale e dello spettacolo senza preclusione di epoche, culture, generi e modi.
  2. Dare un riferimento culturale e musicale alla nostra comunità avvalendosi anche della collaborazione dell'assessorato alla Istruzione, cultura e tempo libero del nostro comune.
  3. Favorire situazioni rivolte ad esprimere le capacità individuali di ciascuno e creare una realtà in cui le persone e i ragazzi possano sperimentare l'appartenenza ad un gruppo.
  4. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile .
  5. Per la realizzazione delle suddette finalità l’associazione si propone di svolgere le seguenti attività:
  6. promuovere, organizzare e realizzare corsi di aggiornamento e lezioni di musica, danza, ballo e musicoterapia;
  7. promuovere, organizzare e realizzare studi e ricerche, pubblicazioni, dibattiti, conferenze inerenti i diversi stili arte e cultura musicale;
  8. promuovere, organizzare e realizzare concorsi musicali, festival, saggi, concerti, musical ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica;
  9. offrire borse di studio;
  10. realizzare registrazioni;
  11. partecipare a spettacoli e pubbliche esecuzioni.

Inoltre l’Associazione potrà, per il raggiungimento degli scopi sociali, stipulare accordi o convenzioni con Enti sia pubblici che privati.
” L’Associazione per il perseguimento dei propri fini istituzionali si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dagli associati.”

Nel marzo 2010 l’Associazione diventa a tutti gli effetti “Associazione di Promozione Sociale” iscritta nella sezione F del registro Provinciale di Pavia delle Associazioni senza scopo di lucro al numero PV-28.
Dal gennaio 2013 l’Associazione è iscritta a A.N.B.I.M.A.

L’Associazione per gli anni scolastici 2009-10 e 2010-11 ha pensato, creato e realizzato un progetto musicale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Miradolo Terme, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado con lo scopo di favorire la nascita di un coro giovanile.
Questo perché l’Associazione tiene particolarmente ad offrire ai nostri ragazzi una cultura musicale, affinché la coralità venga sempre più vissuta come un’attività di formazione educativa e culturale dei nostri giovani.
Da febbraio 2013 l’Associazione collabora con  “Il Borgo e il Colle” di San Colombano.

 

 

 

 





  • Attività
  • Regolamento S.Cecilia

  • Repertorio coro

  • Giornate approfondimento vocale

  • Notiziario

  • Canta con noi














  •